Finalmente ci siamo! Star Wars: Unlimited è pronto per essere rilasciato! Il nuovissimo gioco di carte collezionabili targato Fantasy Flight Games e dedicato al più celebre universo sci-fi del mondo cinematografico (e non solo) sarà immesso in commercio a partire da oggi, venerdì 8 marzo.
Siete pronti a schierarvi con la Ribellione o l'Impero Galattico? Non vedete l'ora di unire le forze con Luke Skywalker o prendere ordini da Darth Vader? Guidare una squadriglia di caccia X-Wing o manovrare gli agili Tie Fighter dalla comodità del vostro tavolo di casa?
Ma andiamo con ordine e presentiamo il gioco.
Star Wars: Unlimited - Il Gioco
Come detto si tratta di un gioco di carte collezionabili. Il primo set, "Scintilla di Ribellione", offre più di 200 carte suddivise in Leader, Basi (o Token), Unità, Migliorie ed Eventi. Ogni giocatore deve comporre un mazzo con un Leader, una Base e almeno 50 carte da pescare. I mazzi seguono sei "archetipi" diversi: Vigilanza, Autorità, Offensiva, Astuzia, Eroismo e Malvagità, ciascuno dei quali basato su strategie di gioco diverse (e non ci sembra un caso fortuito che i colori relativi ricordino molto da vicino i domini di Magic: The Gathering).
Una volta assemblato il mazzo, o scelto uno dei due mazzi del kit introduttivo, si parte mettendo sul tavolo la propria base e sotto di essa il proprio Leader, poi si pescano sei carte e si stabilisce chi avrà il primo turno di gioco (l'iniziativa). Da quel momento inizia la partita vera e propria, con i giocatori che si alternano compiendo un'azione ciascuno, come giocare una carta, attaccare con un'unità, usare una capacità di azione, prendere l'iniziativa o passare. Esaurite le carte, le azioni e le risorse disponibili, si passa al prossimo turno. L'obiettivo del gioco è quello di riuscire a demolire la base nemica, ovvero ridurre a zero i 30 segnalini vita con cui inizia la partita.
Una volta presa dimestichezza con le tipologie di carte, le loro caratteristiche e le diverse azioni possibili, il gioco acquista rapidità e semplicità e dopo un paio di partite le diverse fasi vi sembreranno assolutamente naturali. Fantasy Flight Games sembra proprio aver voluto ricercare la facilità di esecuzione, prendendo spunto anche da altri titoli persino digitali (alcuni aspetti ad esempio ricordano Hearthstone della Blizzard).
Se da una parte le dinamiche di gioco sembrano piuttosto semplici e lineari, a rendere il titolo potenzialmente molto interessante e variegato sono le combinazioni possibili. Già con questo primo set di esordio sono tantissimi i personaggi, gli eventi e i veicoli iconici combinabili tra loro presi direttamente dall'universo partorito dalla mente di George Lucas. Possibilità che aumenteranno a dismisura con le prossime espansioni (di cui, si vocifera, ne siano già state messe in cantiere almeno sette).
Questo quindi, per sommi capi, per quanto riguarda le partite. Ma visto che Star Wars: Unlimited è un gioco di carte collezionabili, diamo un'occhiata anche a l'altro aspetto del titolo: il collezionismo!
La Collezione
Ogni box contiene 24 pacchetti, ogni pacchetto contiene 16 carte. Tra queste, una è un leader, una è una base e le altre 14 sono estratte dal paniere complessivo del set. Per quanto riguarda la rarità, in ogni bustina è sempre compresa una rara o una leggendaria, 3 non comuni e 9 comuni. A queste si aggiunge una foil che può essere comune, non comune, rara o leggendaria a seconda del fattore c... fortuna.
Oltre alle foil, sono presenti altre due tipologie per gli amanti del collezionismo. La prima è la versione Hyperspace di ogni carta. In sostanza cambia la cornice per donare l'effetto "viaggio nell'iperspazio".
Per le carte Leader invece è prevista anche la variante più ambita di tutta la collezione: la Showcase. Cambia la cornice (come nelle Hyperspace), cambia l'illustrazione e viene aggiunto un particolare effetto foil su tutta la carta. Queste sono le carte più rare in assoluto e dovrebbero avere una frequenza di una Showcase ogni 12 box, o, in altre parole, una ogni 288 pacchetti. Frequenza, questa sì, decisamente stellare. Quindi, se dovesse capitarvene una tra le mani, imbustatela immediatamente e mettetela al sicuro, perché il valore non potrà far altro che aumentare.
In Conclusione
Infine, per concludere e salutarvi, segnaliamo anche il set starter per due giocatori che contiene 2 mazzi da 52 carte (uno guidato da Luke Skywalker e uno da Darth Vader), una guida, gettoni e segnalini, 2 porta mazzo e 2 poster-playmat per illustrare il campo di gioco.
Questo insomma è Star Wars: Unlimited. Ci auguriamo che il successo possa confermare l'hype che lo ha accompagnato dalla presentazione alla release. Ma alla fine sarete solo voi giocatori a decretarne la fortuna. E in ogni caso, che la Forza sia con voi!