HeroQuest, la Maga dello Specchio. Espansione del gioco di avventure da tavolo HeroQuest

Elfi e magia sbarcano su HeroQuest

HeroQuest, la Maga dello Specchio, è un'espansione per HeroQuest, il celeberrimo dungeon crawler che negli anni '80 ha spinto milioni di appassionati ad avventurarsi in sotterranei, labirinti e cripte alla caccia di tesori e che negli ultimi anni ha vissuto un nuovo boom grazie alla ristampa dell'edizione base.

Dopo Frozen Horror, che presentava il personaggio del Barbaro, con la Maga dello Specchio vengono introdotti gli elfi e il loro regno, nuove regole e soprattutto un largo uso della magia. Ma prima di addentrarci nei contenuti del pacchetto, partiamo come al solito tuffandoci nell'ambientazione.

L'Espansione

"Come prova per le vostre abilità, la regina Terrellia vuole che recuperiate un cimelio di famiglia che è stato recentemente rubato. Non si tratta di un cimelio qualunque, ma della leggendaria spada conosciuta come la Vendicatrice. La spada è stata rubata da alcuni agenti di Zargon e portata in una piccola fortezza lungo il confine meridionale dell'Impero."

Nubi minacciose si stanno addensando sopra il regno degli elfi, messo nel mirino dai servi di Zargon. Quella che avete letto è l'introduzione alla prima di 10 missioni (tre in solitaria, cinque di gruppo e una finale divisa in due atti) che porteranno una coraggiosa avventuriera elfica (o avventuriero, a seconda delle preferenze) e il suo gruppo a sfidare la diabolica arcimaga Sinestra.

I Contenuti del Pack delle Imprese

Passiamo adesso al gioco vero e proprio. Le meccaniche restano le stesse di quelle che abbiamo imparato a conoscere con il sistema di gioco base. Ma così come nell'edizione dedicata al barbaro, Frozen Horror, nella Maga dello Specchio vengono introdotti nuovi elementi che ampliano l'esperienza di gioco. In particolare stiamo parlando delle regole della magia, a cui sono dedicate metà delle carte presenti nell'espansione.

Oltre alla magia, trova largo spazio l'implementazione dei Punti Mente per eroi e mostri, che quando esauriscono portano il personaggio in stato di shock, riducendone brutalmente le caratteristiche di movimento, attacco e difesa. Immancabili anche nuovi equipaggiamenti, oggetti magici e, soprattutto, bellissime miniature.

I Nuovi Modelli

Complessivamente sono 17 i nuovi modelli. L'avventuriera elfica e poi l'arcimaga accompagnata dai suoi servitori, ovvero 3 lupi giganti, 4 ogri, 4 arcieri e 4 guerrieri elfici (sì, nell'espansione ci sono anche gli elfi malvagi). A questi, si aggiungono 16 componenti di mobilio 3D (in cui spiccano un tavolo dell'alchimista, un confortevole caminetto e una poco invitante tomba). Nel pack sono poi presenti 35 nuove carte, eroi, mostri, equipaggiamenti, tesori, artefatti e come dicevamo numerose nuove magie, sia per il giocatore che per il Dungeon Master. Infine, due tessere santuari per espandere la vostra plancia di gioco e gli immancabili segnalini di foggia varia.

Tiriamo le somme

In conclusione, possiamo dire che così come con Frozen Horror, con la Maga dello Specchio si approfondiscono la struttura e l'esperienza di gioco di HeroQuest, senza tuttavia abbandonare la sua estrema semplicità, che lo ha reso uno dei prodotti più amati e celebri del panorama dei boardgame fin dai suoi esordi.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.